Programma Eurochocolate 2024
L’Eurochocolate è la festa del cioccolato per eccellenza che dal 15 novembre al 24 novembre 2024 ospita numerose attrazioni e ospiti da tutto il Paese, mediante il quale è possibile gustare deliziosi prodotti di cioccolato che solo qui troverete. Il programma dell’Eurochocolate 2024, come da tradizione, è studiato per riscontrare il gradimento di grandi e piccini, di famiglie ma anche di ragazzi e di “ragazzi di una volta” over 70… tutti accomunati da una passione… quella per il cioccolato!
I programmi dell’eurochocolate 2024 sono i seguenti:
-
Chocolate Experience
Un’area dedicata alle attività didattiche e visive legate al mondo del cioccolato dove saranno presenti grandi aziende e collaboratori di vecchia data.
Sarà possibile collaborare alle attività in cui maestri, pasticceri ed esperti del settore si alterneranno in degustazioni e sarà altresì possibile partecipare alle attività in programma nei palchi “Choco Lab” e “Cooking Show” in cui Special Guest, maestri pasticceri e professionisti del settore, si alterneranno in degustazioni e laboratori sul tema delizioso del cacao e del cioccolato.
Come se non bastasse,viene proposto il percorso esperienziale “Tree to Bar” che racconterà la storia ed il ciclo di trasformazione del cacao in cioccolato.
Raccontare il cacao sin dalle sue antiche origini attraverso l’utilizzo dei 5 sensi, con la possibilità di partecipare ad una vera e propria cerimonia del cacao immergendoti nei tipici odori, gusti e sapori delle lontane culture precolombiane, seguiti da esperti professionisti.
Questa è un’attività su prenotazione e a pagamento.
Il viaggio non finisce qui… vedrai con i tuoi occhi la lavorazione del cioccolato nella vera “Fabbrica del Cioccolato”, un laboratorio attivo tutto il giorno dove cioccolatieri professionisti saranno all'opera nella creazione di golosi prodotti al cioccolato che potrai acquistare direttamente.
-
Chocolate Show
Il Grande Emporio del Cioccolato, l’area completamente dedicata alla vendita, accoglie grandi e piccole aziende di cioccolato e prodotti attinenti al tema dell’evento.
Un Maxi Gianduiotto di Torino e un “Castello” di Tavolette di Modica, sono le novità di quest’anno.
Viene raccontato il processo produttivo dei prodotti precedenti grazie a installazioni ed espositori, attraverso gigantografie di foto correlate alle due città.
Ampio spazio sarà dedicato all’esposizione e alla vendita di prodotti delle più importanti aziende divise per regione, dove i visitatori potranno scegliere fra le più diverse proposte e servirsi in autonomia.
Un’altra novità è l’area centrale in cui gli spettatori potranno fermarsi e comprare prodotti di pasticceria, gelateria, cioccolateria e bevande servite come in una vera e propria pasticceria.
-
Chocolate Funny
Laboratori per famiglie e bambini ci accompagneranno durante questo evento, dalle installazioni tematiche, alle attività di intrattenimento, ai gonfiabili e alla vendita dei prodotti.