Per il suo trentesimo anniversario, Eurochocolate ritorna nel cuore del centro storico di Perugia, dal 15 al 24 novembre 2024, per celebrare questa importante ricorrenza nei luoghi dove tutto ebbe inizio. Questo ritorno segna una svolta significativa dopo la sospensione del 2020 dovuta alla pandemia e i successivi tre anni di programmazione con un format indoor presso Umbria Fiere.
L'annuncio di questo atteso evento è stato dato nel corso di una Conferenza Stampa tenutasi nella suggestiva cornice della Biblioteca degli Arconi di Perugia. All'evento hanno partecipato figure di spicco quali Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate, Donatella Tesei, Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria, Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell'Umbria, e Margherita Scoccia, Assessore all'Urbanistica del Comune di Perugia.
Eugenio Guarducci ha dichiarato: "Abbiamo accolto le numerose sollecitazioni ricevute negli ultimi anni, che ci chiedevano di tornare nel centro storico di Perugia. Tali sollecitazioni provenivano non solo dal pubblico, ma anche dagli operatori e dagli sponsor di Eurochocolate. Il superamento della difficile crisi post Covid e l’esperienza positiva di Avellino ci hanno incoraggiato a prendere questa decisione. Abbiamo lavorato con convinzione insieme alle istituzioni locali per accettare questa sfida e spostare le tradizionali date dell’evento da ottobre a novembre, un mese più adatto ai consumi di cioccolato".
Le nuove date dell’evento sono state scelte in risposta ai cambiamenti climatici che hanno reso ottobre un mese con temperature elevate, poco adatte per un evento all’aperto dedicato al cioccolato. Inoltre, queste condizioni meteorologiche hanno permesso agli operatori del settore della ristorazione e dei bar di prolungare le loro occupazioni temporanee all'aperto fino a ottobre. "Francamente," ha aggiunto Guarducci, "non sarebbe stato corretto da parte nostra privarli di questa opportunità per almeno due settimane."
Guarducci ha sottolineato come novembre, tradizionalmente un mese di bassa stagione turistica, possa ora trarre vantaggio da Eurochocolate per invertire questa tendenza, replicando il successo ottenuto dall'evento trent'anni fa per il mese di ottobre. L’obiettivo è non solo di rilanciare il turismo a Perugia, ma in tutta l’Umbria, estendendo la stagione turistica e offrendo un'importante vetrina internazionale per la regione.
Flavia Ruffinelli, Executive Manager di Eurochocolate, ha aggiunto: "Faremo tesoro delle esperienze positive maturate negli ultimi anni a Umbria Fiere. Non rinunceremo a consolidare e far crescere quegli elementi che hanno continuato a garantire il successo di Eurochocolate, come Eurochocolate World, che ha conferito al nostro evento una notevole visibilità a livello internazionale."
Durante la conferenza stampa, gli organizzatori hanno espresso gratitudine verso il Comune di Bastia Umbra e in particolare verso il Sindaco Paola Lungarotti, che ha garantito un supporto significativo a Eurochocolate negli ultimi tre anni. Hanno inoltre assicurato la massima collaborazione per future forme di reciproca cooperazione.
A margine dell'evento, l'Assessore Margherita Scoccia ha annunciato la recente approvazione del Progetto Esecutivo della Città del Cioccolato da parte della Commissione di Valutazione del Comune di Perugia. Questo progetto, presentato da Destinazione Cioccolato Srl S.B., rappresenta un passo significativo verso la firma della Convenzione trentennale che permetterà l'apertura del cantiere del Mercato Coperto. Vasco Gargaglia, Presidente del CdA di Destinazione Cioccolato Srl S.B., ha presentato un breve video che ha mostrato riprese aeree degli spazi interni ed esterni del Mercato Coperto, concludendo con l’inedito marchio della Città del Cioccolato.
In conclusione, il ritorno di Eurochocolate nel centro storico di Perugia non solo celebra un importante traguardo, ma segna anche una rinascita e un'opportunità di rilancio per la città e per tutta la regione umbra, nel segno della tradizione e dell’innovazione.
Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione